lunedì 24 novembre 2008

Come viene fatta la mozzarella.

Per fare la mozzarella si utilizza il latte di bufala crudo, eventualmente termizzato o pastorizzato, e si susseguono
- FILTRAGGIO:
Il filtraggio è una fase che viene usata per eliminare le impurità del latte.
- ACIDIFICAZIONE:
L'acidificazione può essere ottenuta sia aggiungendo direttamente al latte degli acidi (lattico, acetico ecc.), sia a causa della fermentazione dello zucchero del latte (il lattosio), con conseguente produzione di acido lattico ad opera dei batteri lattici o di altri microrganismi.
- COAGULAZIONE:
la coagulazione del latte avviene aggiungendo al latte il caglio, precedentemente il latte viene riscaldato, fino ad una temperatura che varia tra i 330° e i 390° C, attraverso il vapore. Questa fase non dura intorno ai trenta minuti. Se al latte si aggiunge il caglio si ottiene la coagulazione della caseina.
- ROTTURA E MATURAZIONE DEL CAGLIATA:
la cagliata viene rotta con un bastone (ruotolo), durante questa fase si dividono manualmente la parte liquida da quella solida. Con la parte liquida si ottiene la ricotta, mentre con quella solida si ottiene la mozzarella;la maturazione si avviene in 4-5 ore.
- FILATURA E FORMATURA
Dopo il riposo sul tavolo, la cagliata viene tagliata a strisce miscelata con acqua bollente alla fine del processo della filatura c’è la prova del saggio di filatura, una parte di cagliata viene lavorata nell’acqua bollente per verificare la sua qualità
- SALATURA:
la mozzarella viene immersa in acqua salata;dopo questa operazione la mozzarella tende ad uniformare la quantità di sale in essa presente
- CONFEZIONAMENTO:
infine essa viene confezionata con il marchio D.O.P ed è pronta per essere mangiata.

Nessun commento: