lunedì 24 novembre 2008

Il marchio DOP e il consorzio di tutela

La Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto il riconoscimento del marchio D.O.P.
il 12 Giugno 1996 per effetto del reg. Ce 1107/96.
Il marchio D.O.P(Denominazione d'Origine Protetta) è assegnato ai prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo, vengono realizzate in un’area geografica delimitata e il cui processo produttivo risulta essere conforme ad un disciplinare di produzione. Queste caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori naturali ed umani.
Per poter ricevere l’appellativo deve sussistere la condizione per cui la produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome.
Il logo dimostra che le qualità specifiche di un determinato prodotto sono legate alla regione da cui proviene, e sarà la sua vera garanzia di autenticità.

Il Consorzio di Tutela, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è l’organismo preposto alla vigilanza, valorizzazione e promozione del prodotto caseario Mozzarella di Bufala Campana. Questo Consorzio è stato costituito nel 1993 per valorizzare in tutto il mondo questo prodotto tipico e genuino ottenuto tramite una accurata lavorazione tradizionale.

Nessun commento: