venerdì 14 novembre 2008

Le bellezze di Paestum

Paestum si trova nel comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno. Fu fondata all'inizio del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sybaris con il nome di Poseidonia. La ricchezza della città è documentata dalla costruzione avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C. di grandi templi le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri. In seguito all'invasione dei Sibariti, alcuni "esuli pestani" si rifugiarono nell'entroterra dando vita all'insediamento di Controne. Nel V secolo a.C. i Lucani, popolo italico di ceppo Sabellico, conquistarono la città e le diedero il nome di Paistom. Nel 273 a.C. divenne colonia romana di diritto latino con il nome di Paestum dopo che la città aveva parteggiato per il perdente, Pirro, nella guerra contro Roma agli inizi del III secolo a.C..La città rimase sempre sotto il dominio romano, ma iniziò ad entrare in declino fra il quarto ed il VII secolo. Dopo le distruzioni portate dai Saraceni nel IX secolo e dai Normanni nell'XI, il sito fu abbandonato durante il Medioevo, quando gli abitanti, allontanatisi, fondarono Capaccio.
Importanti sono i tre grandi templi:
il Tempio di Hera, chiamato la "Basilica" , è uno dei più grandi costruito in pietra ed è il più antico dei tre,



il Tempio di Athena, noto come tempio di Cerere, è più piccolo, ma più equilibrato nelle forme,



e il Tempio di Poseidone, ma in realtà anche questo dedicato ad Hera, mostra le forme mature del tempio di Zeus di Olimpio.



Il Museo mostra un' importante collezione di antichi oggetti greci dell'Italia meridionale. Sono esposti pezzi derivati dai ritrovamenti dei dintorni di Paestum, in primo luogo i corredi funebri provenienti dalle necropoli greche e lucane. Tra questi molti vasi, armi e dipinti. Notevole per importanza è anche il ciclo di tombe affrescate appartenente al periodo lucano della città.

Sitografia di riferimento
http://it.wikipedia.org/wiki/Paestum

Nessun commento: