venerdì 24 ottobre 2008

La bufala

Dalle culle di origine il bufalo si è diffuso in varie zone del globo ed è stato sfruttato per scopi diversi a seconda del luogo di allevamento: in Oriente è utilizzato come animale da lavoro, principalmente per la coltura del riso; lungo la valle del Nilo, in Egitto, è invece sfruttato come animale da latte. Per quanto riguarda l'Italia, si alleva particolarmente in Campania, nella zona dei "Mazzoni" tra il Volturno e il Garigliano e in provincia di Salerno. Un minor numero di capi si trova nelle province di Frosinone, Siracusa e Foggia. L'allevamento bufalino in Italia è rivolto principalmente alla produzione di latte e carne, e all'utilizzazione nei lavori agricoli.
La carne bufalina rispetto a quella vaccina, contiene meno grasso di infiltrazione e meno colesterolo fino al 50%, è più tenera, per un minore presenza di idrossiprolina. La carne di bufala proveniente da animali correttamente allevati , tali ricerche hanno dimostrato che il grasso presenta maggiori contenuti di acido stearico ed oleicoe neutri nei riguardi della colesterolemia umana. Tali ricerche hanno dimostrato che il grasso presenta maggiori contenuti di acido stearico ed oleico, neutri nei riguardi della colesterolemia umana.
A differenza di quanto avviene da tempo negli Usa, ed in alcuni Paesi europei come la Francia, in Italia l'impiego della carne alternativa non ha mai incontrato le preferenze dei consumatori. A differenza di quanto avviene da tempo negli Usa, ed in alcuni Paesi europei come la Francia, in Italia l'impiego della carne alternativa non ha mai incontrato le preferenze dei consumatori. La carne di bufala presenta caratteristiche nutrizionali, organolettiche e chimiche molto simili a quella della carne vaccina.



Alunno: Galardo Francesco

Sitografia
Carne di bufalo campana
Qualità carne

Nessun commento: